Chinchilla

« Older   Newer »
  Share  
nina©
view post Posted on 19/2/2011, 17:42




image

Questa specie di persiani,ha un carattere molto affettuoso e giocherellone,ben si adatta a stare in compagnia anche di bimbi e di persone anziane,interagisce con loro,e ricambia le loro carezze con un sonoro ron ron.
Sono gatti pulitissimi,usano sempre la loro lettiera e sono docili nelle fasi della toelettatura.

Origini
Il persiano chinchilla è la sola razza al mondo il cui capostipite sia conservato in un museo,La storia risale al 1882,in Gran Bretagna: una gatta persiana smoke fu accoppiata ad un persiano silver tabby,la gattina figlia fu accoppiata con uno smoke e si ottenne una cucciolata di chinchilla.

Aspetto
Questa razza è caratterizzata dal mantello soffice,ma setoso,dall’aspetto argentato,bianco di fondo con la sola punta del pelo argentata. Un collare lungo ricopre le spalle ed il mento. Le labbra sono marcate di nero,come le palpedre cerchiate di nero. Il naso è di colore mattone, bordato di nero, come neri debbono essere i cuscinetti delle zampe e le mucose.Gli occhi,espressivi, presentano un colore di preferenza verde.
I colori possono essere: chinchilla,chinchilla shaded,golden shell,golden shaded,blu,choccolato,lilac.

Consigli e cure
Non mangiano molto,ma richiedono un’alimentazione sana e bilanciata,tendono a fare diversi spuntini sia durante il giorno che durante la notte.
 
Top
0 replies since 19/2/2011, 17:42   93 views
  Share